HOME PRODOTTI DOVE SIAMO CONTATTI PHOTOGALLERY NEWS VENDITA ONLINE

Cantina “Casa mora” è un’azienda di piccole dimensioni, venne acquistata negli anni 70’ da Silvano Camporesi, il quale curò e gestì con amore e passione il vigneto. Oggi l’azienda è condotta da Paolo Camporesi, figlio di Silvano, che seguendo le orme del padre è riuscito ad ottenere vino sangiovese artigianale tipico delle zone di Predappio.

La raccolta dell’uva viene effettuata manualmente come da tradizione familiare, mentre il vino attua la sua naturale fermentazione in tini d’acciaio.

Il vigneto è di circa Ha 1,27 ed è impiantato sul “Podere Bagnolo”, un tempo di proprietà di Donna Rachele Mussolini, che si trova ai margini delle mura del castello di Rocca delle Caminate allora residenza estiva della famiglia, ad una quota di 350 mt. s.l.m.

Il terreno è di tipo limo-argilloso ed è situato nella prima collina che si affaccia sulla pianura padana, più precisamente dista 35km. dal mare Adriatico. Grazie a questa vicinanza al mare, il vigneto riceve le brezze marine, che rendono l’esposizione fresca e ventilata oltre che soleggiata.

Mediante queste influenze il clima è ideale per la produzione d’uva di qualità, permettendo anche il limitato utilizzo di trattamenti antiparassitari.

La cantina anche se piccola è attrezzata di un ampio parcheggio, una sala degustazione (capienza max. 64 persone) e un ampio giardino, dove nelle belle giornate è possibile anche la degustazione all’aperto